Hai bisogno di idee per recuperare vecchi mobili? Che tu voglia restaurare complementi d’arredo che non usi più, rimodernare mobili usurati dal tempo donando loro nuova vita, oppure decidere di arredare casa con un tocco vintage, un’operazione di questo genere è molto più semplice di quello che pensi.
Idee per rinnovare mobili in laminato
Un altro tipo di materiale sul quale potresti avere bisogno di intervenire per rinnovare un vecchio mobile è il laminato, un tipo di superficie molto più utilizzata di quanto si possa pensare poiché solitamente meno costosa, però anche maggiormente soggetta all’usura del tempo. Se vuoi semplicemente rimodernare un vecchio mobile, oppure ne hai a disposizione uno su cui intervenire, ecco qualche suggerimento su come rinnovare un mobile in laminato. I materiali fondamentali di cui avrai bisogno sono:
- pennelli;
- smalti per mobili.
Anche in questo caso il procedimento di base è molto semplice, ti basterà assicurarti che la superficie sia ben pulita e decidere qualche smalto applicare in base alle tue preferenze, una soluzione lucida, semi lucida oppure opaca.
Dopodiché puoi decidere se fermarti qui oppure decorare il mobile in laminato anche in base al tuo arredamento. Potresti utilizzare degli stencil dalle forme e fantasie che preferisci, in questo caso assicurati che gli stencil siano ben saldi al mobile, scegli una vernice acrilica del colore che ritieni più adeguato e picchietta negli spazi vuoti; fatto questo fai attenzione nel ridefinire tutti i dettagli con un pennello.
Un’altra possibilità potrebbe essere quella di utilizzare la tecnica del decoupage sul mobile in laminato. In questo caso non ti resta che sbizzarrirti: potresti scegliere un’opzione originale applicando stampe delle fantasie che preferisci, da fiori e animali, a forme astratte, fino ad arrivare all’uso di fogli di giornali e riviste. In questo caso una volta pulita la superficie, passa la vernice coprente bianca, lascia asciugare e applica la decorazione prescelta, puoi anche utilizzare una carta da parati; se invece vuoi utilizzare fogli di giornali e riviste, mescola colla vinilica e acqua e fissali con un pennello; infine passa una mano di vernice trasparente ed il gioco è fatto.
Questi suggerimenti sono validi anche se avessi bisogno di indicazioni su come rinnovare un mobile in fòrmica, un particolare tipo di laminato plastico.
Come rinnovare un mobile laccato
Piuttosto comuni nelle nostre case sono i mobili laccati, lucidi oppure opachi. Anche in questo caso si tratta di un materiale che può essere recuperato con poche e semplici mosse. Vediamo quali sono i materiali necessari per rinnovare un mobile laccato rovinatooppure per dare nuova vita ad un complemento d’arredo altrimenti inutilizzato. La maggior parte dei materiali necessari sono quelli più volti messi in evidenza:
- carta vetrata;
- panno di lana;
- stucco per mobili;
- pennelli;
- vernice (del colore che preferisci);
- vernice trasparente protettiva.
Ecco i passaggi fondamentali da attuare:
elimina la vernice presente sul mobile utilizzando la carta vetrata, se necessario aiutati anche con una lama d’acciaio;
con il panno assicurati di rimuovere tutta la polvere che si è venuta a creare;
se il mobile presenta fessure scheggiate e fori che vuoi riparare, applica lo stucco per mobili e una volta asciutto, rimuovi delicatamente quello in eccesso;
a questo punto non ti resta che ridipingere il mobile laccato con la vernice colorata che hai scelto;
una volta asciutto passa una mano di vernice protettiva.
Anche in questo caso puoi decidere eventualmente di aggiungere le decorazioni che preferisci.
Bene, ora hai tutte le istruzioni necessarie per realizzare un recupero fai da te di vecchi mobili dando loro nuova vita e divertendoti con lo stile che più ti rappresenta. Inoltre, se volessi arricchire la tua casa utilizzando materiali di recupero rispettando l’ambiente, ecco alcune idee di riciclo creativo che potrebbero fare al caso tuo. Non ti resta che acquistare il materiale necessario e sbizzarrirti con la fantasia!
Come rinnovare un mobile in legno: la tecnica del decapaggio
Il materiale che più si presta ad essere trattato con tecniche di recupero è sicuramente il legno: facilmente lavorabile, resistente e perfetto soprattutto se vuoi dare alla tua casa un tocco vintage, oppure se stai pensando di utilizzare questi complementi d’arredo per una casa in campagna o al mare. Rinnovare mobili in legno donando loro un aspetto apparentemente trascurato (foto di copertina), per esempio è la caratteristica di uno degli stili più in voga del momento: l’arredamento shabby chic provenzale, conosciuto proprio perché prevede prevalentemente l’uso di mobili in legno trattati in modo da apparire usurati dal tempo.
La tecnica del decapaggio dei mobili rappresenta quella maggiormente utilizzata per lavorare il legno e donargli nuova vita. In ogni caso si tratta di un tipo di intervento perfetto per recuperare vecchi mobili che possiedi già oppure mobili antichi appositamente acquistati per essere restaurati.
Come decapare un mobile in legno? Innanzitutto devi munirti dei seguenti materiali, facilmente reperibili in qualsiasi negozio di bricolage:
- carta abrasiva;
- vernice del colore che preferisci, possibilmente scegli vernici acriliche satinate e non lucide;
- pennelli;
- spazzola metallica.
Il procedimento è abbastanza semplice, non richiede abilità particolari e non ti porterà via molto tempo:
rimuovi la finitura presente sul mobile con la carta abrasiva fino ad averla eliminata completamente donando al legno un aspetto grezzo;
utilizza la spazzola metallica passandola sulla superficie del mobile in modo da seguire le venature del legno;
dipingi la superficie con un pennello piatto utilizzando la vernice acrilica del colore che hai scelto, e una volta asciutto passa una seconda mano;
lascia asciugare e infine passa una nuova mano di vernice trasparente in modo da far risaltare il colore e la lavorazione del mobile. In alternativa puoi anche decidere di passare la cera per mobili per poi strofinare la superficie con una pezza di lana una volta asciutta la vernice;
infine se vuoi far risaltare ancora di più il legno, passa nuovamente la carta vetrata per rendere la superficie più liscia, se invece vuoi realizzare il decapaggio del mobile in legno in modo da donargli un aspetto grezzo, puoi evitare di compiere quest’ultima operazione.
Se ami lo stile shabby chic e vuoi ricrearne l’effetto, le tonalità da scegliere sono quelle tenui: bianco, avorio, rosa, azzurro o verde chiaro.
Non si tratta solo di una soluzione ideale per risparmiare sull’acquisto di mobili nuovi, capire come rimodernare un vecchio mobile ti permetterà di dare un tocco personale alla tua casa e di divertirti con il fai di te: pensa alla soddisfazione di trovarti davanti agli occhi un mobile completamente o parzialmente realizzato con le tue mani e che rispecchia il tuo stile di arredamento!
Puoi decidere di sfruttare qualche mobile antico nascosto in soffitta oppure comprare a poco qualche vecchio complemento d’arredo e sbizzarrirti nella scelta dei colori e del tipo di effetto da realizzare secondo l’uso che vorrai farne.
Insomma, non ti resta che dotarti dei materiali necessari e seguire i nostri suggerimenti su come recuperare un mobile antico.