“Tetti in LEGNO BIANCO DECAPATO”
Applichiamo la tecnica decapé per ottenere quell’effetto consumato, (legno bianco decapato) usurato accogliente e fascinoso, familiare agli amanti dello stile shabby chic e delle sue varianti; apprezzato dal provenzale al country, data la comune passione per l’effetto anticato.
Abbiamo già parlato in precedenza di come, con la tecnica del decapé, vengano esaltati i segni di usura del legno, per uno stile che reinterpreta mobili usati e rovinati, aduso al riutilizzo e nel quale il riciclo è un prerequisito essenziale. Una tecnica di decorazione antica, ma sempre di grande attualità.
Il termine stesso descrive perfettamente la modalità dell’intervento che lo caratterizza, volto a rimuovere tutto ciò che si trova sulla superficie del legno, fino a raggiungerne le venature (decapare vuole dire “togliere la calotta”). È bene precisare che questo tipo di decorazione, in alcuni casi come quello che a breve descriveremo, si realizza con il legno al grezzo sul quale si applica una colorazione poi carteggiata, ma in altri, l’effetto anticato e usurato si raggiunge sovrapponendo due diverse colorazioni e facendole intravedere alternativamente.
Nel design il decapé è una tecnica di finitura che mira a ottenere un effetto invecchiamento che lasci intravedere le venature del legno o il colore della vernice sottostante.
Il decapé è una pratica decorativa antica, risalente addirittura alla Francia della prima metà del Settecento. Alcune scuole di pensiero asseriscono che non nasca come vero e proprio artigianato figurativo. Secondo queste correnti deriverebbe da un trattamento preservante mal riuscito. In pratica: un effetto collaterale dell’antitarlo.
Il Decapè anche per i mobili
Il decapé come tipologia di decorazione, risulta un’ottima soluzione per rivalutare mobili di scarso pregio. La predilezione per il bianco e le tinte molto chiare, oltre a contribuire in modo sostanziale all’aria chic dello stile, garantisce ambienti sempre molto luminosi, anche quando non si hanno a disposizione ampie metrature. Lo possiamo dunque definire indubbiamente adatto a qualsiasi tipo di ambiente, perfetto per chi ha passione e amore per il dettaglio.
I mobili da trattare con la tecnica del decapé li potrete facilmente trovare nei mercatini o nelle vecchie abitazioni, le case dei nonni sono l’ideale. Riciclate un po’ della vostra storia di bambini se ne avete occasione, sarà un bel modo per ricordare con un sorriso e tenersi stretti ricordi preziosi.
I nostri lavori in legno nascono dall’intesa e dalla collaborazione con i nostri clienti. Disegniamo, progettiamo e realizziamo insieme a voi il vostro arredamento, prestando attenzione alle vostre esigenze.
Seguite il diario della bottega per vedere altri lavori personalizzati