Quale finitura legno scegliere per i tuoi mobili?
Evviva! Sabato mattina hai deciso di smaltare il mobile in legno all’entrata, il tavolo della sala da pranzo o il comò di camera tua? Ma quale finitura scegliere e applicare sul mobile in legno? Cera, olio, vernice o smalto? Non è sempre facile scegliere la finitura che risponde meglio a sollecitazioni quotidiane e gusti estetici. Per questo ti proponiamo questa guida alle finiture cerate, oliate, verniciate o smaltate.
Perché applicare une finitura su un mobile?
I mobili della casa sono esposti quotidianamente ad aggressioni come urti, graffi, attriti, polvere, liquidi e prodotti per uso domestico. Le finiture sono fatte per proteggerli. Esistono due tipi di finiture: le finiture impregnanti che penetrano attraverso le fibre del legno per rinforzarle e le finiture filmogene che creano un film protettivo in superficie.
Applicare una finitura ai mobili consente anche di abbellirli e conferirgli uno stile decorativo. Effettivamente, le finiture danno risalto alla venatura del legno, alla sua tinta e ne valorizzano l’aspetto e il tatto.
Finitura legno: Cera e olio
Le finiture impregnanti sono prodotti che penetrano nel legno e che lo proteggono dall’interno. Non creano film in superficie così da permettere di realizzare un ritocco locale invisibile in caso di macchie, bruciature, urti, graffi. Cera e olio sono tinte decorative che fungono anche da finiture.
Olio
- Incolore o colorato, l’olio esalta l’aspetto naturale del legno
- Impregnante non unto che penetra nelle fibre del legno
- Aspetto opaco
Gli oli più comuni in commercio:
- L’olio paglierino, insieme all’olio di Tung diciamo che sono annoverati fra quegli oli che donano morbidezza e naturalità al legno trattato, mentre ad esempio l’olio di lino sia cotto che crudo hanno una connotazione più calda.
- L’olio rosso viene usato spesso per ravvivare mobili antichi anche perchè, come dice il nome, accentua la colorazione del legno, inoltre viene usato spesso come aiuto per i tamponi nello scorrere.
Cera
- Impregnante incolore o colorato in grado di nutrire il legno
- Aspetto brillante dopo la lucidatura
Finitura legno: Vernice e smalto
Le finiture filmogene sono prodotti che creano un film protettivo sulla superficie del legno. Spesso vengono scelte per il loro stile decorativo e per la facilità di manutenzione. Inoltre, offrono ai mobili un’ottima resistenza alle aggressioni quotidiane (graffi, attriti, liquidi, …)
Vernice
- Film trasparente o semi-trasparente impermeabile
- Aspetto brillante, cerato, laccato, satinato o opaco
Smalto
- Film opaco che maschera il legno, impermeabile
- Aspetto satinato o opaco
I nostri mobili in legno nascono dall’intesa e dalla collaborazione con i nostri clienti. Disegniamo, progettiamo e realizziamo insieme a voi il vostro arredamento, prestando attenzione alle vostre esigenze.
Seguite il diario della bottega per vedere altri lavori personalizzati